Frutta e verdura Demattè Stefano a Trento


prego, mele trentine e scorzette sorrentine

di Oro
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 5.0/5   Voti: 21

Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano.

Frutta e verdura
Demattè Stefano
Piazza Duomo, 38
Trento
Tel. +39 0461 984181
Guarda la mappa

Trento, Natale.
Dei mercatini abbiamo parlato qualche anno fa. Cosa è cambiato?
Qualche espositore in più probabilmente e, oltre alle casette tradizionali, abbiamo visto il mercato contadino, poco lontano, con i prodotti della terra; per il resto non sono cambiati granché.

Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano. Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano. Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano. Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano. Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano. Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano. Trento, Frutta e verdura Demattè Stefano.

Pantofole in lana cotta e vin brulé, gnomi, cortecce e braciole di selvaggina, essenze e lardo asburgico e su tutto gli addobbi natalizi e quando alzi gli occhi sopra la folla i merli del castello coi festoni.

Più ruspanti e certamente economici di quelli della vicina Bolzano, dove il rigore si intuisce da subito ché il colpo d’occhio è monocromatico e il disordine logico.

Girato, bevuto, comprato abbiamo fatto due passi per la città e scoperto, in Piazza Duomo, un negozio di frutta e verdura davvero insolito per una città di montagna. Pieno com’era di melograni, fichi e datteri ricoperti di cioccolato, frutta disidratata di ogni tipo, zucche e ananas sembrava perfetto per il periodo, ma tant’è, è li tutto l’anno.

La bottega occupa l’angolo della piazza sotto i portici dal 1933, ma, mentre allora vendeva solo frutta e verdura oggi ci si trovano prelibatezze da ogni dove. È Stefano il figlio dei Demattè ad aver diversificato l’offerta. Sembra di essere al mercato orientale ma quando ti volti e ritrovi le mele trentine o la pasta di kamut ti ricordi che fuori c’è la neve.

E poi abbiamo ripreso il nostro giro, mangiando datteri e zenzero.

Visualizza a una dimensione maggiore





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?