Museo dell\'Ara Pacis, Valentino a Roma: 45 Years of Style


L’Ara Pacis veste Valentino

di Kinzi@
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 4.9/5   Voti: 43

Roma, Museo dell'Ara Pacis.

Valentino a Roma: 45 Years of Style
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta
Fino al 28 ottobre 2007
Da martedì a domenica, dalle 9 alle 19
Ingresso intero 6,50 euro, ridotto 4,50 euro
http://www.arapacis.it

Il colpo d’occhio è davvero spettacolare. I romani si erano appena abituati al cubo trasparente di Richard Meier a rivestimento dell’Ara Pacis (piaccia o no, è imponente) quando, passeggiando sul Lungotevere, hanno dovuto fare i conti con un nuovo allestimento dal forte impatto visivo (pensato da Antonio Monfreda e Patrick Kinmonth).

Mettiamola così: l’Ara Pacis ha nuovi inquilini. Una sessantina, sospesi e molto, molto eleganti. Si tratta dei manichini che indossano con androgino portamento i vestiti di 45 anni di carriera di Valentino.

All’esterno, isolato in un cubo di vetro rosso, un manichino con uno splendido abito di Valentino introduce alla mostra.

Dentro, il rosso dei vestiti, predominante in una sezione, si staglia sul marmo candido e sul chiaro travertino di Meier. Nero e bianco sono gli altri colori forti. L’effetto è solenne. Anche per la posa di alcune modelle-vestali, sistemate ad altezze diverse e con le braccia protese verso l’altare augusteo.

Sul perimentro della costruzione, visibili anche dall’esterno, ci sono i modelli indossati da donne eleganti e vip. Tra loro Jackie Kennedy Onassis, Jacqueline de Ribes, Audrey Hepburn, Sofia Loren, Julia Roberts, Sharon Stone e Cate Blanchett.

Vestiti da favola. Così vicini, al di là del vetro, così lontani.

Roma, Museo dell'Ara Pacis. Roma, Museo dell'Ara Pacis. Roma, Museo dell'Ara Pacis. Roma, Museo dell'Ara Pacis. Roma, Museo dell'Ara Pacis.





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?