Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof e Birreria Gassl Bräu


Le strade a Chiusa finiscono coi canederli

di Alita
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 4.9/5   Voti: 47

Chiusa, Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof, l'ingresso principale.

Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof
Via Tinne, 7
Chiusa
Tel. +39 0472 847026
Fax. +39 0472 845507
info@schmuckhof.it
http://www.schmuckhof.it
Orari:
pizza dalle h. 17.00 alle h. 23.30
sabato, domenica e giorni festivi cucina calda anche a mezzogiorno
lunedì giorno di riposo

Birreria Gassl Bräu
Via Conciatori, 18
Chiusa
Tel. +39 0472 523623
Fax. +39 0472 523624
info@gassl-braeu.it
http://www.gassl-braeu.it

Se siete a spasso in Valle Isarco visitate la deliziosa Chiusa, da qualche anno fra i Borghi più belli d’Italia. Chiusa deve il suo nome al passaggio naturale che si è formato tra la rupe di Sabiona, il fiume Isarco e il torrente Tinne. È proprio in prossimità del Tinne che si trova l’ingresso del ristorante Torgglkeller Schmuckhof, con le sue ruote di mulino, azionate ad acqua e perfettamente funzionanti.
Il locale è anche conosciuto come “Le Botti” perchè in una delle cinque sale, la Vecchia Cantina, è possibile mangiare dentro a grandi botti in legno, anche in quattro.

E poi ci sono la Cantina del vino, la Stube, la Sala del Cavaliere ed il giardino. La Cantina si raggiunge attraverso un corridoio pieno di nicchie con in mostra gli oggetti della vita contadina. Da qui si vede anche l’acqua che scorre e alimenta le ruote del mulino. La Stube invece è tutta in legno e contiene una stufa in maiolica simbolo del luogo in cui le famiglie contadine usavano riunirsi la sera. La Sala del Cavaliere è al secondo piano e ha un aspetto piuttosto elegante.
Il giardino è collegato alla passeggiata per il Convento di Sabiona da una stradina che attraversa le vigne tutt’intorno. Si trova ai piedi di Castel Branzoll, in un luogo che sembra sospeso in un altro tempo. È perfetto per una merenda estiva magari proprio al rientro dalla passeggiata di Sabiona.

Sia le pizze che i piatti tipici della cucina locale sono veramente ottimi. Abbiamo gustato Della Casa appunto (pomodoro, mozzarella, speck, peperoni rossi, origano) e la Torgglkeller (pomodoro, mozzarella, speck, salsiccia affumicata, salame, gorgonzola, origano) ma anche il tris di canederli (al formaggio, agli spinaci e alle rape rosse in salsa di formaggio), le pappardelle con ragù di capriolo e la polenta gratinata con formaggio di montagna e salsa di funghi, meritano. Deliziosa anche la scelta di dolci e dessert fra cui ricordiamo la mousse di mela con gelato alla cannella e lo strudel di mele caldo con crema di vaniglia. Il tutto accompagnato da birra di produzione della casa e da un Santa Maddalena classico.

Per gli amanti della birra consigliamo un giro alla Birreria Gassl Bräu (gestita dagli stessi proprietari del Torgglkeller). Noi ci siamo stati per un aperitivo, sì un aperitivo a base di würstel con brezel… Consigliamo la Gassl Weizen.

A questo punto la passeggiata al Monastero di Sabiona è d’obbligo per smaltire. Oggi la rocca è sede di un convento di clausura di suore benedettine ed è parzialmente visitabile tutti i giorni dalle h. 08.00 alle 17.00. Il convento purtroppo non lo è. In alternativa potete visitare il leggendario tesoro di Loreto nell’antico Convento dei Cappuccini. Dal Colle dei Cappuccini proprio accanto al convento si può godere di una splendida vista sulla città e sull’intera vallata.

Chiusa, Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof, l'ingresso principale. Chiusa, Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof, il mulino in azione. Chiusa, Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof, l'ingresso. Chiusa, Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof, l'ingresso. Chiusa, Pizzeria Torgglkeller Schmuckhof, l'accesso alla Cantina del vino. Chiusa, Birreria Gassl Brଧu. Chiusa, il Monastero di Sabiona.





3 Risposte a “Le strade a Chiusa finiscono coi canederli”

  1. noemi scrive:

    è veramente un posto bellissimo, si mangia molto bene!
    la mia preferita è la pizza finferli e spek, penso proprio di andare a cena una sera di agosto.
    pizzeria le botti un posto caratteristico dove ritornerei ogni volta che sono sulle dolomiti, grazie di esistere!

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)
  2. Suggerimento da seguire. Grazie per questa utile segnalazione!

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  3. Buon suggerimento, sia per il ristorante che per i bellissimi posti da visitare.
    Ciao

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)


Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?