Alla ricerca di mercati genuini, in città e fuori


Farmer’s markets

di Zenzero
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 5.0/5   Voti: 12

Roma, Mercato di campagna amica del Circo Massimo.

Mercato di campagna amica
del Circo Massimo

Via San Teodoro, 74
Roma
Sabato e domenica,
fino al 27 giugno 2010,
dalle 10.30 alle 19
Guarda la mappa

Mangiare sano, imparare a conoscere le stagioni e difendere la biodiversità. Come? Incontrando di persona agricoltori, allevatori, artigiani per comprare prodotti a filiera corta. Ma soprattutto, come suggerisce Slow Food facendo domande.

Roma, Mercato di campagna antica del Circo Massimo. Roma, Mercato di campagna antica del Circo Massimo.

Dobbiamo essere curiosi! Anche nei negozi, al ristorante, al bar, al supermercato, fare domande sulla qualità dei prodotti e sulla loro provenienza.

E allora… Se siamo in vena di una gita fuori porta possiamo andare a visitare un’azienda agricola (qui per cercare le aziende più vicine).

Ma non è sempre necessario arrivare fino al luogo di produzione. In città le occasioni si moltiplicano, nascono mercati dei contadini e gruppi d’acquisto. Gli agricoltori, un po’ come un tempo, vengono a portare direttamente i loro prodotti. Legumi, verdure di stagione, frutta, formaggi biologici, olio, cibi sani che conciliano qualità e risparmio.

I mercati di Campagna Amica sono in tutta Italia, luoghi e date li trovate qui. Il sito poi è una grande fonte di notizie e informazioni su questioni ambientali, energetiche, vacanze in agriturismo, prodotti tipici e cucina. Per i più piccoli segnaliamo un album da stampare e colorare sul tema della fattoria e dintorni, prodotto dalla Commissione Europea.

A Roma l’ultima sede aperta è ai fori, nell’antico mercato ebraico del pesce, in via di San Teodoro, ogni due settimane il sabato e la domenica.

Visualizza a una dimensione maggiore





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?