Mizzica e Ciuri Ciuri gelaterie siciliane a Roma


Mizzica che granite!

di Kinzi@
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 4.9/5   Voti: 39

Roma, bar Mizzica.
Mizzica!
Via Catanzaro, 30-36
Via Lucrezio Caro, 14
Roma
www.mizzica.it

Ciuri Ciuri
Via Leonina, 18/20
Roma

Bar tipico catanese. È quanto si legge sullo scontrino del bar pasticceria Mizzica, due sedi a Roma. E di catanese Mizzica ha veramente tutto. Nel bar vicino a piazza Cavour c’è persino un’effige color oro di Sant’Agata, patrona della città, che sovrasta il bancone di gelati e granite. Nelle sale interne, poi, ci sono fotografie in bianche e nero del capoluogo etneo. Catanesi sono i proprietari e i camerieri, si sente dall’accento. E di Catania sono le specialità della tavola calda (dalle cipolline alle arancine), i dolci (neanche a dirlo, cannoli e cassate) e le granite. Particolarmente gradite, queste ultime, con l’avanzare dei mesi estivi.

L’elenco dei gusti è ghiotto: mandorla, pistacchio, caffè, cioccolato, pesca, fragola, limone, in estate anche gelsi. Da mescolare e ricoprire con la panna montata. E da mangiare con la brioche, anzi, diciamolo in catanese, con la brioscia, possibilmente tiepida. La tecnica è questa: prima si stacca il giummo, cioè la sommità, poi si addenta il resto magari intinto nella granita. Il connubio caldo-freddo all’inizio è stridente, poi diventa irresistibile.

Qualche anno fa esisteva solo il bar di via Catanzaro, vicino a Piazza Bologna, due vetrine e qualche tavolino. Con tanto di televisione per seguire le partite della squadra rosso-azzurra. Il passaparola, tra i siciliani e poi tra i romani, ha portato prima ad allargare il locale, quindi ad aprirne un altro in zona Prati, quartiere di uffici e tribunali.

Rimanendo in tema, segnaliamo l’apertura, nel quartiere Monti, della pasticceria gelateria siciliana, Ciuri Ciuri. Ambiente curato ed elegante, ottimo l’assortimento di dolci, gradevole l’accoglienza. Solo un particolare nel servizio offusca la degustazione: la granita siciliana non va servita nei bicchieri di plastica (questo vale anche per Mizzica di via Catanzaro) e la cannuccia non ci vuole, neanche a Roma!

Roma, Mizzica, interno. Roma, Mizzica, interno. Roma, Mizzica, specialità  della tavola calda. Roma, Mizzica, dolci. Roma, bar Ciuri Ciuri.





5 Risposte a “Mizzica che granite!”

  1. Kuspoletto scrive:

    Grazie, informazione utile. Baciamo le mani.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)
  2. Daniele scrive:

    Mizzica è fantastica! Appena posso vado a strafogarmi nelle ghiottonerie di questo posto! I camerieri sono tutti molto simpatici il posto è tranquillo e gradevole. La granita l’ho sempre mangiata nei bicchieri di vetro, l’unica volta che l’ho mangiata in uno di plastica è stato quando l’ho chiesta da portar via… e di cannucce neanche l’ombra! ANDATECI e portate amici parenti e nemici… :-)

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)
  3. Agostino scrive:

    Mizzica ha anche due ristoranti.
    Uno, manco a dirlo, a via Catania: pesce ottimo direttamente dalla Sicilia, ma, come tutte le cose buone… caro.
    L’altro, più alla mano, molto grande con spazio all’aperto, su via Nomentana poco dopo il GRA.
    Entrambi provati ed approvati…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)
  4. LAU scrive:

    ciuri ciuri e uno spettacolooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voto 10 per tutto: personale, ambiente, qualità ! Ottimo direi
    andate tutti da ciuri ciuriiiiiiiiiiiiiii

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 3 voto/i)
  5. Peppu scrive:

    Ha da poco aperto “La Cannoleria Siciliana”, piccola, nascosta ma buonissima. se riuscite a trovare dei cannoli e delle cassatine piĂą buone segnalatemelo!
    Ah anche il gelato e le granite con le brioche sono eccezionali!!

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)


Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?