Da Mimì, Trabucco a Peschici


“Nome proprio” sulle coste del Sud

di Tempesta
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 4.6/5   Voti: 173

Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco.

Da Mimì
Trabucco
Località Punta S. Nicola
Peschici, Foggia
Tel. +39 0884 962556
http://www.altrabucco.it

Quanto arrivi resti così sorpreso da non riuscire a dire niente. Così comincia l’incantesimo del trabucco, ti ammutolisce, appoggiato sulla roccia da tempo, proteso verso il mare, come una prua prigioniera o una roccia anticonformista. Solo allora capisci perché tutti si erano tanto raccomandati:
- Vai al trabucco!

Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco.

E tu che non capivi s’era un nome proprio o un genere, e che ti immaginavi un posto speciale ma forse un po’ sfruttato, puoi solo tacere e pentirti.

Noi siamo arrivati presto, e vi conviene, il tramonto che si gode da qui fa parte dell’esperienza. Ci si sente dentro a un quadro, a una foto, delle più tragicamente romantiche, va bene. Le lunghe antenne tagliano l’orizzonte e si vedono, ovunque ci si sieda. Fino all’anno scorso al Trabucco non si poteva prenotare, andava come andava, ora si può e per questo vi raccomandiamo di farlo e di domandare dei posti in poltronissima.

Un tempo il Trabucco era solo un trabucco, che non è poco ben inteso, ingegnosa e preziosa costruzione studiata per la pesca a vista. Costruito in pino d’aleppo, il complicato sistema di argani permetteva di calare e ritirare le reti recuperando il pescato anche in condizioni sfavorevoli. Mimì lo ereditò dal padre e una volta rientrato dal Canada, con la moglie Lucia (in realtà spinto da Lucia), decide di aprire un baretto, quando i turisti cominciavano ad arrivare sul Gargano ed erano incuriositi dall’insolita costruzione. La storia, ben la racconta Mario ai tavoli del locale e sul sito, e vien da chiedersi cosa ne pensi Mimì oggi di quella finestra virtuale sulla rete, lui, probabilmente abituato a grandi finestre vista mare.

Al Trabucco funziona così: entri e ordini al bancone. Ti viene assegnato un numero, insieme alle tovagliette, ai bicchieri e a quanto comandato da bere. E si aspetta. La cena viene servita al tavolo e se si deve aspettare un po’, non importa, si chiacchiera, si passeggia, e ci si ripromette di tornarci magari a soggiornare, perché al Trabucco c’è qualche camera.

Il pesce è straordinario, crudo o cotto dalle sapienti mani di Lucia, come un tempo.
Di tutto, scampi crudi, aragoste, capesante al forno, dentice all’acquapazza, orata alla brace, melanzane fritte, noi ci siamo fermati qui, perché le cozze ripiene erano finite.

E l’atmosfera, quella che si crea dentro, certo anche grazie al fuori, è così piacevole che ci scordiamo la routine cittadina della cena. Non si diventa amici di tutti, no, ma d’improvviso vorremmo essere come i bambini del tavolo a fianco che giocano ai pirati sulle rocce. Mentre Mario ci racconta la sua di avventura e nel racconto rintracciamo tradizione e modernità , la sapienza dei padri e la lungimiranza di chi ama quello che fa e vuole andare oltre. Tanti progetti, tante storie ancora da cominciare.

Grazie Mario per averci conservato un pezzo di passato, vitale e asciutto, senza tende e cuscini, ma su note jazz.
Senti un po’:
- Vai al trabucco!

Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco. Peschici. Località  Punta S. Nicola, Da Mimì Trabucco, il listino prezzi.





24 Risposte a ““Nome proprio” sulle coste del Sud”

  1. Giulio scrive:

    Ciao ragazzi, sono Giulio vi ricordate? Eravamo io , mia moglie Marianna e la piccola Alessia… e nei nostri pensieri c’era anche la nuova arrivata da 8 mesi CHIARA!!!! Ma si che vi ricordate dai!!!
    Posso solo ricordare con grandissimo piacere questo posto fantastico, ricordo le mattine che venivamo a trovarvi e che con il mio massimo stuper mi sono ritrovato seduto a fiando del buob GIUSEPPE e compagnia bella a curare il pesce appena pescato!!! Quante cose imparate e quante sensazioni fantastiche vissute grazie al magico posto TRABUCCO.
    Ricordo il vecchio MIMI’ che parlava con i suoi gabbiani e questi… lo capivano davvero!!!

    Grazie Mimì, grazie Mario…grazie a tutti Voi.

    Noi torneremo a trovarvi se riusciamo anche l’anno prossimo, torneremo in quattro.

    Ciao
    A presto
    Giulio

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  2. moretto giannino scrive:

    Il trabucco di Mimi’ (ma noi conosciamo Mario e Carlo) fa parte dei sogni miei e di tutta la famiglia. Quando ne parliamo, a tutti si illuminano gli occhi, compreso il mio nipotino Gianluca di 3 anni. Anche Giada, che nascera’ a febbraio, penso andra’ al Trabucco. Anzi c’e’ gia’ stata a giugno, in grembo alla sua mamma, mia figlia, la quale a sua volta e’ stata per la prima volta al Trabucco 31 anni fa, in grembo alla sua mamma, mia moglie. Sono molto felice di poter ritornare li’ tra poche ore, dopo 5 anni di assenza…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  3. mario scrive:

    sì che ci ricordiamo, un saluto dal trabucco

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  4. Michele scrive:

    Questa costruzione sospesa sul mare e nel tempo fa parte di tanti miei ricordi felici.
    Ha il profumo del mare ed il calore di casa.
    Sa di famiglia quella bella, grande e numerosa di Mimì e di Lucia, di Domenico e Rossella, di Mario e di Linsey, delle nuove generazioni che queste coppie hanno generato.
    Penso sia uno dei posti più suggestivi dove le note del Jazz si mescolano al ritmo tranquillo delle onde del mare che si infrangono sugli scogli.
    In questo posto, insieme alla mia compagna di vita, cullato dalle romantiche onde del mare, la voglia di essere famiglia ha bussato con forza al mio cuore.
    Purtroppo quest’anno le vicissitudini della vita mi hanno portato altrove nel tentativo vano di realizzare un sogno che è svanito con il trascorrere dell’estate.
    L’anno prossimo non mancherò l’appuntamento… per niente al mondo.
    Un abrazo tanguero.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  5. sergio scrive:

    posto bellissimo, cucina ottima, buona musica… sicuramente ideale per una bella serata…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  6. giusi scrive:

    come dare torto a chi scrive? Il trabucco è magico e a volte ho la tentazione di non dirlo troppo in giro… come una cosa preziosa di cui si è gelosi. Sta iniziando l’autunno, ma che bello sarebbe viverlo sul mare!!! Un abbraccio
    giusi

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  7. Lucio e Enrica scrive:

    Caro Mario abbiamo trascorso un week end da sogno per l’ottima cucina che come sempre ci fa degustare. Per la vostra ospitalità infinita e per quel suggestivo e incantevole scorcio della amata Puglia dove trascorriamo ore piacevolissime mangiando ottimo pesce ed ascoltando buona musica. GRAZIE!!! Spero di tornare presto e di surfare insieme a Sunset.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  8. Maria Pia e Antonio scrive:

    Siamo appena tornati a casa, ma il nostro cuore, come sempre, è rimasto lì. Il Trabucco ed ogni suo abitante fa parte della nostra vita, dei nostri affetti. Domenico e Vincenzo, quei meravigliosi ragazzi che più belli non si può, li abbiamo visti crescere. Le lunghe chiacchierate con Mimì, la leggenda, le ricette richieste alla dolce Lucietta, e poi Mario, Carlo, la dolcissima Rossella… ognuno di loro fa parte di noi. Quando vogliamo pensare ad un posto in cui stare bene, pensiamo al nostro Trabucco. Grazie di esserci anche per noi! Con affetto e infinita nostalgia…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  9. Gino scrive:

    È straordinario!!
    Sono stato in questo posto straordinario, quando ho fatto rientro a casa ho subito fatto una ricerca sul web per cercare qualcosa da leggere e immagini a riguardo come se già mi mancasse, e ho letto specialmente in nessundove, descrivere da tutti le stesse sensazioni che ho avuto io in quel posto straordinario… incredibile!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  10. mario scrive:

    ciao sono il proprietario, grazie tante, siete davvero straordinari

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  11. lucia scrive:

    salve, io vorrei solo sapere il prezzo di una cena per due, vorrei portarci il mio fidanzato per il suo compleanno… è un posto magnifico, ma non vorrei spendere tanto…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  12. Tempesta scrive:

    ciao Lucia,
    i prezzi con precisione non li ricordiamo ma il conto non ci ha fatto trasalire. Intanto puoi sbirciare l’ultima foto, dove compare una parte del menu e un’idea te la fai.
    Comunque vai tranquilla, dopo aver pagato il conto continui a goderti la serata senza traumi.
    Sarà un regalo gradito
    Tempesta

    VN:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)
  13. lucia scrive:

    ciao tempesta, grazie mille del consiglio. Sicuramente sarà un regalo gradito, dato che a lui piace il mare e mangiare pesce! Grazie ancora buone vacanze…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  14. Claudia Azzi scrive:

    Bello meraviglioso che posto da favola se non sei insofferente ad aspettare in piedi perche arrivi il tuo turno ad ordinare, hai la sensazione di vivere sopra il mare che ti culla e guardando il trabucco pensi che da li arriva il pesce che hai appena mangiato!!! Bello specialmente al tramonto

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  15. patrizia scrive:

    ciao sono patrizia la mamma di riccardo di forlì l’amica di isabella e gino un grosso abbraccio e un saluto caloroso da forlì sto facendo una grossa pubblicità al vostro meraviglioso trabucco a presto.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  16. paola e michele da bitonto scrive:

    Vi ricordate di noi?? Siamo quelli che sperano sempre di poter finalmente pernottare al meraviglioso trabucco, ma trovano sempre pieno. Diteci voi quando c’è posto e ci catapultiamoooo!!!! Vi pensiamo sempre con enorme nostalgia e voglia di tornare nel vostro paradiso, e ogni volta vorremmo portare con noi le persone che amiamo per far vivere loro un’esperienza magica e indimenticabile.
    A presto, un abbraccio
    Paola e Michele

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  17. Paolo scrive:

    Ci siamo stati oggi…
    Tempi d’attesa nella norma…
    Vista… MOZZAFIATO
    Posto… DA GODERE E ASSAPORARE: RELAX PURO
    Pietanze… BUONE… NON OTTIME.. .MI ASPETTAVO DI + DALLO CHEF
    Costi… Pensavamo di + e gelati e amari OMAGGIO non ce lo saremmo aspettato

    ALLA PROSSIMA…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  18. Gianluca scrive:

    ciao, quest’anno vado in vacanza a Rodi Garganico e non vedo l’ora di andare al Trabucco da Mimi. Mi hanno detto che non è facile arrivare, ma almeno ci sono le indicazioni? Ciao a presto

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  19. Andrea scrive:

    E passato un anno dall’ultima volta che io mia moglie e mio figlio Valerio siamo stati a farvi visita,ad agosto torneremo sicuramente con l’idea di volerci fermare a dormire per una notte e svegliarci nell’incantevole tranquillità che solo quel posto può darti……..Grazie per tutto!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  20. Andrea scrive:

    vorrei solo sapere dal 1 agosto al 14 agosto,una notte libera per poter dormire al trabucco,con mia moglie e mio figlio…..grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  21. Dida scrive:

    Viva il Trabucco!!!!!!! Peccato per chi non c’è mai stato! Vi voglio bene DIDA

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  22. Mario scrive:

    Si riapre da sabato 26 marzo, vi aspettiamo

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: 0 (da 0 voto/i)
  23. Gabri scrive:

    Ma guarda dove trovo i miei amici… cercavo un indirizzo di una fabbrica di mobili e…voilà il trabucco!
    Siete talmente nei nostri cuori, parliamo sempre di voi che anche il pc ne resta influenzato.
    Un abbraccio a tutti. Gabri-Angelo-Giulia-Andrea da Milano

    ps: il Trabucco di Mimì è un posto magico… non potete non andarci almeno una volta nella vita. Noi ci torniamo tutte le volte che possiamo.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  24. ester scrive:

    Il Trabucco è un posto incantevole. A noi lo hanno fatto conoscere i nostri cari amici con i quali ci siamo stati. È vero… almeno una volta nella vita bisogna andarci…

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: 0 (da 0 voto/i)


Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?