Pescheria 2 Mari a Savelletri

Vito e i suoi fratelli

di Tempesta
 Media: 5.0/5   Voti: 28

Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari.

Pescheria 2 Mari
Piazza Amati, 8
Savelletri - Brindisi
Tel. +39 080 4829161
info@pescheria2mari.it
Guarda la mappa

Savelletri √® una frazione di Fasano, un porticciolo, una chiesetta, tabaccaio ‚Äď edicola, alimentari e forno, signore sedute fuori la sera e passeggio, soprattutto dei fasanesi che d’estate scendono al mare. Insomma l’attraversi, ci fai provviste, con lo stesso atteggiamento di chi chiede a un passante la strada per il mercato, non c’√® selezione, uno vale l’altro.

Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari.

Tuttavia qualcosa pu√≤ cambiare il finale, come √® capitato a noi che a Savelletri ci siamo accomodati nella piazza alle otto e l’abbiamo lasciata che era notte, l’abbiamo lasciata con nostalgia, come un comodo divano a casa di amici, buoni amici, dopo cena.

Nel centro della piazza, e lo trovi, c’√® un parallelepipedo trasparente con la scritta Pescheria 2 Mari. Dalla pescheria per√≤ il pesce non esce solo nel cartoccio ma anche nel piatto, verso i tavoli. La pescheria c’√® da trent’anni, ma solo da un paio si √® trasformata in locale dove si pu√≤ stare, davanti a un megaschermo di mare.

L’aperitivo √® iniziato con una bottiglia di Castillo di Locorotondo e una sfilata di piattini di pesce crudo, sui piatti di ceramica locale, sbeccati e ripieni. Sarago, scampi, gamberi rossi, tagliatelle (di calamari), seppie, tonno, tutti da gustare con attenzione, anche senza condirli.

Abbiamo chiacchierato con Vito (la pescheria è del fratello Silvestro ma è lui a fare gli onori di casa), faccia da mascalzone di fiducia, tredicesimo fratello che a fine vacanza ti vien voglia di tornare a salutarlo.

Il consiglio √® autentico, la sosta promossa all’unisono e poi:

se non mangi il pesce il fratello di Vito, dalla rosticceria di fronte, ti passa la carne
se vuoi una cena vera puoi andare dall’altro fratello, sempre a due passi
se il giorno dopo non ti va l’avventura puoi andare dal fratello Silvestro che sta al mare

Brindisi. Savelletri, Pescheria 2 Mari. Brindisi. Savelletri, le barche dei pescatori.

Se poi ti trattieni, come abbiamo fatto noi, rientrano i pescatori e stai li a guardare la sfilata di barche dai suoni misteriosi e lontani.

Una meraviglia davvero.
Solo una domanda. Chi ha chiesto sottovoce di non portare le ostriche?

Visualizza a una dimensione maggiore

9 Risposte a “Vito e i suoi fratelli”

1. ANONIMO80 scrive:

Sono stato da loro, eravamo in due abbiamo chiesto per uno, ci hanno quasi cacciato via, una maleducazione come poche. Posto da evitare.

2. Tempesta scrive:

Caro ANONIMO80,
    mi spiace leggere che la tua è stata una brutta esperienza. Noi possiamo parlarne solo bene, eravamo in tanti e ne siamo usciti tutti soddisfatti.
    Dunque ribadiamo il consiglio di provarlo.
    Sentiamo gli altri?
    tempesta

3. roberta scrive:

Noi ci siamo stati, sia da Vito che all’Ottagono.
    Vito è una persona straordinaria, ci ha coccolato con il suo pesce meraviglioso! Pure Domenico giovane nipote è stato eccezionale.
    L’ottagono √® un posto straordinario, raffinato, con bella gente, per bene, tranquillo dove la privacy √® davvero garantita, bella musica, ottimi aperitivi, profumati dalla splendida brezza sul mare! Ci mancano molto tutt’e due i locali!!!

4. aldetto scrive:

Sembra carino, da provare… ma si pu√≤ anche cenare la sera o solo aperitivi?

5. Tempesta scrive:

Ciao
    si può cenare, considera che il nostro aperitivo, al quarto assaggio è diventato cena ;)

Rating: +2 (da 2 voto/i)
  6. Marco & Chicca scrive:

Ciao, io ci sono stato un mese e mezzo fa piu o meno accompagnato da una amica della zona (io sono romano) e l’ho trovato molto carino. Bisogna considerare che in linea di massima i dintorni non offrono granch√® in quanto a ritrovi per aperitivi, si cena bene, ma l’aperitivo non √® all’altezza; beh, questo posto fa eccezione! Ci sono stato in una giornata grigia, aveva smesso di piovere una ventina di minuti prima tanto √® vero che la cameriera ci ha asciugato tavoli e sedie prima di farci accomodare sulla terrazza di fronte al mare… magnifico anche in una giornata plumbea, erano circa le 20.30. Abbiamo gustato un gelido prosecco al quale si accompagnavano perfettamente i tipici taralli, le ottime olivette nere e soprattutto il pesce crudo; viene servito su dei piatti sfilettato e freschissimo, a parte portano olio locale, pepe e limone. Noi abbiamo mangiato nell’ordine: sarago, ricciola, dentice, tonno, pesce spada, gamberi, calamari e scampi, per scelta abbiamo escluso polpo, cozze, vongole ed ostriche. So che a seconda del pescato varia la disponibilit√† ma generalmente i piatti sopracitati ci sono sempre. Il costo non √® affatto da aperitivo, per√≤ molti lo considerano una vera e propria cena (anche se dopo un’oretta buona si inizia a riavere fame); eravamo in 6, 25euro a testa compreso il prosecco (se fai fare a loro per le portate si aggira sui 30). Lo consiglio vivamente, il posto √® suggestivo ed il pesce √® di qualit√†!

7. laura scrive:

Ecco: 35 ‚ā¨ a testa senza scontrino n√© ricevuta n√© niente, per 5 piattini di pesce crudo (proprio piattini) 6 scampi e 2 bicchieri di vino… in Puglia, a Savelletri… Insomma veramente esagerato visto che il pesce crudo l√¨ si mangia da molto prima della moda del sushi, le dosi sono veramente minime e le posate di plastica rendono difficile servirsi. Credo che non ripeter√≤, infatti ho visto solo “foresti” non certo gente del luogo.

8. laura scrive:

Taralli e olivelle non pervenuti, nemmeno olio, a richiesta, dopo un bel po’ ci √® arrivato un po’ di pane abbrustolito. Abituati al livello altissimo del cibo in Puglia, questo posto √® una delusione, anche se ad amici milanesi √® piaciuto.

9. One scrive:

Posto fantastico, pesce di prima qualit√† che varia in base al pescato quotidiano, servizio eccellente con un’ottima cantina, √® il posto perfetto per godersi un aperitivo su una favolosa terrazza in riva al mare.