Pomeriggio al Camposanto. Serata in vita!

di Tempesta
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 5.0/5   Voti: 41

Mosca, Cimitero Novodevichy, tomba di Mikhail Bulgakov.

Cimitero Novodevichy
Luzhnetsky proezd
Mosca
Orari 9-18
M Sportivnaya

Si fa una bella camminata dall’uscita della metropolitana al cimitero ma una volta guadagnata la soglia del Camposanto, non è finita. All’ingresso si acquista una piantina delle urne illustri, che l’avventore gira e rigira interrogandosi sulla direzione da prendere. Noi abbiamo incontrato due coppie di catalani, anestesisti catalani, che, indignati dalla sacra spesa, hanno insistito per condividere la preziosa mappa dei sepolcri.

La giornata era umida di quell’umido che al cimitero ti entra nelle ossa a ricordare tutto il freddo sofferto da piccoli il giorno dei morti. Cosa spinga il turista fino alle tombe dei grandi non ci è chiaro, ma eravamo anche noi là e ci torneremmo a cercare quelle mancate.

Nella boscaglia della necropoli, con non poco sforzo, rintracciamo Cechov, Eisenstein, Bulgakov, Gogol, Stanislavsky, Khrushchev, personaggi la cui storia si cerca nelle strade di Mosca e poi finisce qui. Con discrezione. A Novodevichy riposa anche Raissa Gorbaciova, mentre la signora catalana si stupisce della sobrietà della tomba e domanda all’anestesista se sia lo stesso Michail Sergeevic a occuparsi degli addobbi floreali (quali egregi pensieri!).

La visita è emozionante e in questo elogio alla malinconia, passeggiando, vien difficile non pensare alla parole di Firs, alla fine de Il Giardino dei Ciliegi (che noi omettiamo per sostenere le statistiche del sito).

Proprio accanto c’è un bellissimo convento, sempre di Novodevichy (dove Pietro il Grande confinò la sorella Sofia), inserito nel 2004 fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Consiglieremmo, dopo la gita, una serata viva(ce).

Mosca, Cimitero Novodevichy, tomba di Konstantin Stanislavsky. Mosca, Cimitero Novodevichy, tomba di Anton Ă„Ĺ’echov. Mosca, Cimitero Novodevichy, tomba di Nikita Khrushchev. Mosca, Convento di Novodevichy. Mosca, Convento di Novodevichy. Mosca, Convento di Novodevichy. Mosca, Convento di Novodevichy. Mosca, Convento di Novodevichy. Mosca, la casa di Ă„Ĺ’echov.





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?