La fabbrica della ceramica a Palermo


Rosso De Simone. Quando l’imperfezione diventa bellezza.

di Kinzi@
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 4.6/5   Voti: 84

Ci siamo tornati
Ci scrive Susanna de Simone che la fabbrica della sorella Margherita De Simone, di cui avevamo fornito l’indirizzo, ha chiuso da circa un anno e che oggi l’unica produzione originale De Simone è quella con il marchio “La fabbrica della ceramica” ed è realizzata in Via Autonomia siciliana, 38, sempre a Palermo (tel./fax: 091-6251997). Anche qui c’è uno spaccio in cui si possono pezzi della produzione a ottimi prezzi.
 
C’è un’altra novità: il nuovo negozio di Pantelleria apre proprio in questi giorni a Piazza Cavour 26.

Palermo, Ceramica De SImone, Piatto firmato (diametro 25 cm).

Ceramica De Simone
Spaccio
Via Lanza Di Scalea 960
Palermo
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
http://www.ceramicadesimone.com

La solarità, i colori e i temi appartengono tutti al Mediterraneo: scene di pesca, di vendemmia, di raccolta della frutta, immagini di vita quotidiana; piatti che riproducono pasta con le sarde, polli alla cacciatora e spaghettate. C’è chi li appende, ma si perde tutta l’allegria che può donare pranzare in un mare di colori.

Giovanni De Simone, padre di questa linea di ceramiche artistiche famosa in tutto il mondo, è stato pittore, scultore, scrittore. Senza dubbio una persona creativa. Ispirandosi ai ceramisti greci ha saputo creare opere che ricordano, nella brillantezza delle tinte e nella semplicità delle linee, un po’ Guttuso e un po’ Picasso.

Ci sono punti vendita dedicati in alcune città del centro-sud (Acireale, Pantelleria, Roma, ad esempio). Ma il cuore della produzione, ora affidata alle tre figlie del patriarca, rimane a Palermo. Qui, oltre a un negozio, c’è la fabbrica. Con accanto un piccolo spaccio.

Se passate in zona, fateci un salto. Potrete fare buoni affari acquistando, con sconti più o meno accentuati (fino ad oltre il 50 per cento), pezzi che non sono messi sul mercato per lievi imperfezioni, per lo smalto che magari in alcuni punti è saltato oppure per difetti di cottura. Noi abbiamo trovato divertenti piatti fondi a un euro, ma anche un meraviglioso portaombrelli blu in cui solo un occhio esperto può distinguere un difetto di produzione. Ma ci si trova un po’ di tutto: portacandele a forma di angelo (molto amate come bomboniere), testiere per letto, portavasi, piatti (questi sì, da appendere) e vasi enormi, capaci, da soli, di arredare e donare luce a una stanza.

Palermo, Ceramica De Simone, Piatto firmato quadrato (24 x 24 cm). Palermo, Ceramica De Simone, Vaso firmato (altezza circa 24 cm). Palermo, Ceramica De Simone, Bomboniere con figure animali (altezza circa 12 cm).

E poi potrete dare un’occhiata alla piccola fabbrica dove troverete gli artigiani che dipingono le ceramiche. Una a una, a mano, con colori senza piombo, tra cui un rosso intenso e originale, impossibile da imitare.

Anche volendo, da questa fabbrica non riesce ad uscire un pezzo uguale a un altro. L’imperfezione, qui, è sinonimo di bellezza.

Visualizza a una dimensione maggiore





28 Risposte a “Rosso De Simone. Quando l’imperfezione diventa bellezza.”

  1. rosario daidone scrive:

    Colleziono ceramiche fabbricate da Giovanni De Simone. Mi sarebbe quindi utile conoscere notizie dettagliate su Giovanni (dalla data di nascita a quella della morte). Le esperienze artistiche, le prime produzioni, gli incontri con altri artisti, etc.
    Mi farebbe piacere sapere anche chi è quella Joe a cui è dedicato un piatto con una testa di donna. Dato che diverse persone che conosco collezionano ceramiche dello stesso autore, sarebbe opportuno che qualcuno pubblicasse una ricerca sull’artista prima che se ne perdano le tracce biografiche.
    Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +3 (da 3 voto/i)
  2. kinzi@ scrive:

    Gentile Rosario, il posto in cui avere nell’immediato qualche informazione sulla vita di Giovanni De Simone è proprio la fabbrica di Palermo. Quando siamo andati noi allo spaccio abbiamo incontrato la moglie e sappiamo che anche le figlie hanno continuato l’attività del padre.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +3 (da 3 voto/i)
  3. cristina mello scrive:

    Ho incontrato l’inverno scorso l’architetto Margherita De Simone che ho cercato in azienda alcuni giorni fa. Ho avuto notizia che il laboratorio abbia chiuso.
    Sarei molto interessata a mettermi in contatto con la signora.
    Avete, cortesemente, qualche indicazione da darmi?
    Grazie
    Cristina Mello

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +3 (da 5 voto/i)
  4. aldo mucci scrive:

    Quando vivevo a Palermo, da ragazzo, ho frequentato il Liceo Artistico “MICHELANGELO” allievo del grande Maestro Giovanni De Simone. Non dimenticherò mai quel periodo che ha contribuito alla mia crescita artistica e di vita.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  5. giuseppe scrive:

    Ho conosciuto il Maestro circa 32 anni fa a Palermo, in occasione della partecipazione di suoi prodotti in Giappone del cui trasporto mi sono occupato personalmente.
    Una persona gentilissima ed un incontro molto bello e interessante; ho saputo per puro caso che è mancato alcuni anni fa e mi dispiace moltissimo. Volevo sapere se esistono in libreria volumi che parlano delle opere di Giovanni De Simone poichè sarei molto interessato a consultarli. Grazie per gentile risposta.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +4 (da 4 voto/i)
  6. aldo mucci scrive:

    Ricordo di averlo incontrato per caso in Via Ruggero Settimo a Palermo, si fermò e mi invitò a percorrere un breve tratto di strada insieme. Mi offrì una sarda salata che teneva in un “coppo”. Che gusto mangiarla in via Ruggero Settimo, insieme al mio Maestro.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +4 (da 4 voto/i)
  7. Patrizia scrive:

    Ciao sono una scultrice e amo le ceramiche antiche , ho avuto la fortuna di acquistare una meravigliosa scultura di De Simone… me ne sono innamorata. Chi è appassionato e ne desidera una foto può tranquillamente chiedermela. La statua purtroppo dovrò venderla. Non si può avere tutto dalla vita.
    ciao

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)
  8. Davide scrive:

    Rispondo alla sig.ra Cristina: so che una delle figlie, Susanna, ha un laboratorio a Palermo in Via Autonomia Siciliana n.38. Saluti. Davide (Palermo)

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +5 (da 5 voto/i)
  9. Grazie a tutti per l’amore per il lavoro di mio padre, lavoro che abbiamo sempre condiviso con lui, fin da piccole. Infatti io e le mie sorelle abbiamo seguito con passione l’amore per la ceramica come linguaggio artistico e continuato il suo lavoro sviluppando nel corso degli anni i suoi insegnamenti tecnici e artistici. Il mio laboratorio è in Via Autonomia Siciliana, 38 – Tel. 091 6251997.
    È in costruzione un sito: http://www.lafabbricadellaceramica.com per la vendita dei prodotti e http://www.susannadesimone.com per la storia della famiglia.
    Grazie a tutti Susanna Desimone

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +3 (da 5 voto/i)
  10. Vorrei lasciare l’indirizzo della fabbrica:
    Via Autonomia Siciliana, 38
    Palermo
    Tel. 091 6251997
    Dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30 con spaccio aziendale e vendita della seconda scelta.
    Il negozio di Via Gaetano Daita, Zona Politeama, è aperto dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30 Tel. 091 6119867.
    Inoltre in fabbrica do lezioni di ceramica per principianti.
    Saluti Susanna Desimone

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 6 voto/i)
  11. panta scrive:

    mi hanno detto che il negozio di Pantelleria è chiuso, è vero? È possibile acquistare a Milano?

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: -1 (da 5 voto/i)
  12. Francesco scrive:

    Buongiorno, La Rinascente vendeva De Simone… Mi hanno anche consigliato un rivenditore di Quattordio (Alessandria) gestito da una persona simpaticissima! Il numero è 0131-791285

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +3 (da 3 voto/i)
  13. Alice scrive:

    Vorrei sapere com acquistare delle tazze da caffè.
    Sono a Milano e l’esposizione in Rinascente non c’è piu’. Posso ordinarle?
    Dove e a chi?
    Grazie
    Alice

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: 0 (da 4 voto/i)
  14. Buongiorno,
    rispondo all’utente PANTA:
    stiamo aprendo un nuovo punto vendita a Pantelleria in Piazza Cavour, 26.
    Per ulteriori informazioni, può contattarci su info@lafabbricadellaceramica.com
    Cordialmente
    Susanna de Simone

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 6 voto/i)
  15. salvatore scrive:

    desidererei sapere dove trovare le ceramiche De Simone, in particolare nella zona di Treviso e nel Veneto in generale.

    grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  16. Serena Bragato scrive:

    Buongiorno abito in provincia di Treviso, desidererei conoscere il punto vendita piĂą vicino per le ceramiche artistiche De Simone.
    Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +2 (da 2 voto/i)
  17. Erica scrive:

    Ciao sono Erica da Cuccaro M.to, volevo fare personalmente i complimenti alla Sig.ra Susanna, le ceramiche sono veramente fantastiche!!!… ne possiedo alcune aquistate nel negozio di Quattordio, e donano alla mia casa vivacitĂ  ed allegria.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +6 (da 6 voto/i)
  18. giorgio palermo scrive:

    Ciao Susanna sono un collega di università di Margherita non so se ti ricorderai, per caso mi ritrovo a leggere queste pagine e con tanta tristezza leggo che la fabbrica di Margherita non è più attiva.
    Da anni sono via dalla nostra bella Palermo, una delle cose a me piĂą care che ho portato sempre con me è un bozzetto originale di una piastrella di tuo papĂ  sicuramente lo ricorderai è “il carabiniere”.
    Un caro saluto
    Giorgio

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +4 (da 4 voto/i)
  19. Kinzi@ scrive:

    Ci segnalano e vi segnaliamo un nuovo punto vendita: potrete trovare i prodotti De Simone a Milano nell’Antica Focacceria San Francesco in via San Paolo n. 15 (Tel. +39 02 45071057)

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: 0 (da 2 voto/i)
  20. Angelo58 scrive:

    Ciao sono Angelo da Roma, sono un appassionato delle ceramiche di De Simone, qui a Roma il rivenditore migliore secondo me è De Sanctis a piazza di Pietra (prima era a piazza Navona). Spediscono e vendono anche per corrispondenza.

    Vi posto il link al sito dove ci sono solo alcuni dei pezzi che hanno in negozio, ma contattandoli direttamente vendono anche gli altri.

    http://www.desanctis1890.com

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 5 voto/i)
  21. renato scrive:

    Ho un servizio da pesce 6 piatti e uno da portata firmati Giovanni de Simone. Interessano a qualcuno?

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  22. piero scrive:

    ho un bicchiere

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: 0 (da 0 voto/i)
  23. Bracki scrive:

    wer kann mir auskunft geben ĂĽber il fuoco delle parole racconto di giovanni de simone con linoleum dell’autore?

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: -1 (da 1 voto/i)
  24. Giovanni scrive:

    Ho un quadro ad olio con firma del maestro dell’81 con autentica della Linea d’Arte Giada srl (via La lumia Palermo) raffigurante le facce di due pupi misura 110×90 con la cornice.
    Quanto può valere?

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: +1 (da 1 voto/i)
  25. paolo scrive:

    Vi segnalo a Palermo la nuova ceramica de simone con tutti gli artisti del professore dove si producono le famose ceramiche. Venite a trovarci siamo in Via Ducroit n. 11 Palermo zona Brancaccio.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: -11 (da 17 voto/i)
  26. fabio scrive:

    Signori avete visitato la nuova fabbrica di ceramiche De Simone in Via Ducrot 11 a Palermo? Fantastico!!! Ci sono tutti gli artisti che hanno lavorato con il professore Giovanni De Simone che colori? Che disegni? Che esposizione? Andateci ci sono piĂą di 300mq di esposizione c’è di tutto dai servizi di piatti di tutti i decori a tutti i complementi di arredo, bomboniere di tutti i tipi in quantitĂ  e poi non vi dico i firmati che belli quei colori perfetti, le scene di mare e di campagna favolosi e poi non vi dico i disegni che loro chiamano lito che belli andateci così potete constatare con i vostri occhi e poi troverete un staff gentilissimo che si mette a vostra disposizione. Che fabbrica? Bello bello bello.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: -12 (da 18 voto/i)
  27. maria scrive:

    Salve a tutti, io sono stata ad Erice in provincia di Trapani in vacanza e vi segnalo che lì c’è un bellissimo negozio che tratta in esclusiva ceramiche De Simone, si chiama Antiche Mura. Io ho comprato dei piatti bellissimi in negozio e per natale ho ordinato tutti i regali da loro, attraverso il loro sito http://www.antichemuraerice.com. Finalmente ho potuto arricchire la mia collezione di bottiglie De Simone!!
    Saluti a tutti
    Maria da Milano

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: -2 (da 8 voto/i)
  28. lui.zarbo scrive:

    Ciao Susanna ho avuto il piacere di lavorare alle dipendenze del grande uomo che era tuo padre dal 1974 al 1982. Oggi per caso ho letto il nome Giovanni De Simone in rete e un brivido ha attraversato il mio corpo. Spero che tu Margherita (che ho visto crescere) e Rosita stiate bene. Luigi Zarbo

    VN:F [1.9.22_1171]
     Rating: +5 (da 5 voto/i)


Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?