RoveretoImmagini


Rovereto all’Inferno? Ricordi in terzine e immagini di pace

di Tempesta
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 5.0/5   Voti: 29

RoveretoImmagini

RoveretoImmagini
Dieci Maestri della Fotografia interpretano la Pace in una mostra itinerante
nel Centro Storico della Città
Fino al 16 settembre 2007
Rovereto
http://www.mart.trento.it

Una mostra a cielo aperto, una cornice sempre all’altezza degli scatti di Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori, Giuliana Traverso e Giorgio Rigon, per citarne alcuni.
Non conoscevamo Rovereto ed è stata tutta una scoperta, dal Mart fino all’ultimo dei portoni.

Quanta cultura, quante iniziative qui. Subito ci accolgono le immagini, una sorpresa angolo dopo angolo, un regalo, coniugate ai palazzi, ai decori, alle panchine in un armonioso e reciproco scambio di bellezza e storia. Un gioco di suggestioni pienamente riuscito, emozionante.

Rovereto era deserta in una fresca mattina di agosto, e anche questo è stato un regalo. Scoprirla così. Siamo partiti dal Mart (dove vi consigliamo di parcheggiare, si può lasciare l’auto tutto il giorno per pochi euro) abbiamo visto la mostra di Claudio Abbate, sempre in tema di fotografia, e la Collezione Permanente, ma soprattutto il Mart di Botta, che crea un netto contrasto con la città, dove l’impatto è forte quanto si arriva, grandioso.
Se avete più di un giorno fate la Museum Card valida 48 o 100 ore, la quantità di convenzioni e agevolazioni è incredibile, difficile pagare l’intero biglietto.

Sfortunatamente La Casa Museo Depero è chiusa per restauro, se ne prevede la riapertura per febbraio 2008. Così abbiamo goduto della città, che sarà una delle sedi di Manifesta 7 (per la prima volta lo scenario non sarà solo una città ma un’intera regione).

C’è da chiedersi come si faceva a non conoscerla se non per l’incipit al Canto XII dell’Inferno e per sentito dire, così non c’era tempo per sostare in un ristorante, tra il Museo della Guerra e le rogge, c’era troppo da vedere, a Rovereto un panino e via…

RoveretoImmagini. RoveretoImmagini. RoveretoImmagini. RoveretoImmagini. RoveretoImmagini. RoveretoImmagini. RoveretoImmagini. Rovereto, Mart. Rovereto, Mart. Rovereto, Mart. Rovereto, Mart. Rovereto, Mart. Rovereto, Mart. Rovereto. Rovereto. Rovereto. Rovereto. Rovereto. Rovereto. Rovereto.





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?