Piazza Ducale, Vigevano


Scenario rinascimentale, risveglio culturale

di Oro
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 4.9/5   Voti: 44

Vigevano, Piazza ducale.

Pasticceria Colombo
Piazza Ducale, 40
Tel. +39 0381 74946
Vigevano, Pavia

Caffé Commercio
Piazza Ducale, 24
Tel. +39 0381 83131
Vigevano, Pavia
Vigevano è

È davvero una delle piazze più belle d’Italia.
Se la visitate, portatevi una guida che ve ne racconti il progetto, la pianta e gli angoli. La storia di Piazza Ducale coinvolge Leonardo, Ludovico il Moro e Bramante e meriterebbe di essere ben raccontata. Noi, qui, vi vogliamo parlare di una mattina d’estate quanto lo spazio si riempie di anziani e bambini, di biciclette e giovani coppie ai bar.

Vigevano, passeggio. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale. Vigevano, Piazza Ducale.

Vi suggeriamo di visitarla la domenica quando, se è vero che si deve rinunciare allo shopping nelle boutique dei lunghi portici, tutto il resto è esaltato dal quieto passeggio di chi, come noi, senza fretta si gode questo vivace palcoscenico.

Abbiamo rivisto il Caffé Commercio, uno dei punti di ritrovo più noti in città , ma abbiamo scoperto che la Pasticceria Colombo è in questo momento il locale più in voga. Ci hanno detto che per il gelato il Commercio resta l’angolo più gustoso, ma le paste del Colombo sembrano non avere rivali fra i cantoni della piazza.
Così abbiamo consumato la nostra colazione sotto gli ombrelloni della Pasticceria, col piacevole vociare delle persone che si salutano e sembrano (ri)conoscersi tutte.

Ma non fate come noi, prima di una sosta, godetevi il parco del castello e la suggestiva strada coperta. Vi troverete in pieno Rinascimento e poi, qui nacque Eleonora Duse e visse Mastronardi e creò Andrea Pfister. E probabilmente qualcuno lo stiamo scordando.

Da provarsi anche in versione aperitivo serale.

Qualora andaste tra agosto e settembre approfittate di ‘Vigevano è’ quando la città è in festa e offre l’opportunità di visite guidate gratuite al teatro e al castello, in particolare vi segnaliamo:

Visita guidata al Castello ed al Centro Storico
Partenza dall’InfoPoint del Castello Ore 17.00
A cura di Vigevano Promotions, tel. +39 0381 690370

E poi bancarelle, negozi aperti, giochi per i più piccoli e rievocazioni storiche.

E per popolare di personaggi la piazza, rievocare mercanti, banchieri, artisti, maghi e filosofi, consiglieremmo L’uomo del Rinascimento a cura di Garin, ma eventualmente, anche la Gazzetta va bene…





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?