Scorzette di agrumi al cioccolato: delizie – rimorsi 2 a 0!

di Tempesta
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 5.0/5   Voti: 28

Amalfi, Pasticceria Pansa.

Pasticceria Pansa
Piazza Duomo, 40
Amalfi
Tel. +39 089 871065
Fax. +39 089 871065
http://www.pasticceriapansa.it

Ibsen, Wagner, Escher, in tanti passarono da Amalfi, ne citarono le bellezze traendone suggestione per le loro opere. E’ documentato che i primi due abbiano fatto tappa qui, alla Pasticceria Pansa, che, gestita dalla famiglia dal 1830, vanta, oltre che tradizione ( la pasticceria è stata dichiarata Locale storico d’Italia), una produzione di scorzette di agrumi candite e ricoperte di cioccolato fondente squisita davvero (e sul cioccolato in pasticceria ci si potrebbe dilungare). Cedro, mandarino, limone, arancia tutti agrumi provenienti da Villa Paradiso, la tenuta dei Pansa.

Lo spettacolo, seduti in piazza, è unico, certo, per la storia, per l’imponente duomo ma anche per i suoni e i colori. E qui che vi suggeriamo di indugiare, magari dopo il mare oppure la mattina, approfittando del fatto che da qualche anno la pasticceria è anche caffetteria, per assaggiare la Torta al limone e la Delizia al limone (naturalmente dopo essersi fatti spiegare la differenza) oppure la pasticceria di mandorle.

Qui tutte le scelte sono giuste, la difficoltà sta nell’individuare col metodo dei golosi, il metodo scientifico dei golosi, qual è l’assaggio irrinunciabile.

Noi l’abbiamo cercato, con perizia, e l’abbiamo trovato nelle scorzette: sublime andata e ritorno.

Amalfi, Pasticceria Pansa, interno. Amalfi, Pasticceria Pansa, interno. Amalfi, Pasticceria Pansa.





2 Risposte a “Scorzette di agrumi al cioccolato: delizie – rimorsi 2 a 0!”

  1. roby scrive:

    Ad Amalfi ho dormito in un hotel che si chiama ‘Convento dei Cappuccini’. Un monastero con una vista meravigliosa sul golfo. Non lo trovo più. Sapevo che lo avevano chiuso per restauro. Sapete se è stato riaperto? Mi piacerebbe tornarci. Un’ascensore lo collegava alla strada e alla spiaggia privata. Cucina ottima nel ristorante sotto un portico fiorito. Eppure deve esserci ancora. Che il restauro sia durato anni?
    grazie
    Roby

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: 0 (da 0 voto/i)
  2. rocco scrive:

    Non lo conosco ma sono stato all’Hotel Luna. Memorabile anche solo per un fine settimana. Il sito non rende la spettacolarità dell’albergo e della vista.
    http://www.lunahotel.it
    Da non perdere, crepi l’avarizia.

    VA:F [1.9.22_1171]
     Rating: 0 (da 0 voto/i)


Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?