Suggestioni ricostruite, io mi muovo Lonely

di Tempesta
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 5.0/5   Voti: 46

Mosca, Tiflis.

Tiflis
Ul Ostozhenka 32
Tel. +7 290 2897
Mosca
M. Kropotinskaya

“Sono stufa della globalizzazione Lonely planet” dice un’amica alta e rossa, “ti guardi intorno e gli altri come te sono lì che sfogliano, sono lì perché hanno letto il trafiletto e si fidano”, ottimo o limitante? La Lonely è diventata una divisa? Un’altra forma di viaggio organizzato? Abbiamo pensato a queste parole al ristorante Tiflis. L’autrice di ‘Mosca’ infatti, Mara Vorhees, così descrive la serata-Mara: “All’ora di cena mi faccio attirare dai sapori ricchi e speziati della cucina georgiana da Tiflis” e nelle tredici righe dedicate prima ne descrive la romantica e suggestiva ambientazione e poi precisa “Il ristorante propone una cucina caucasica di alta qualità, forte di deliziosi piatti da accompagnare con il vino prodotto nell’azienda che il proprietario possiede in Georgia”.

Siamo in questo ristorante tipico, prendi una baita mettila sui Navigli, o a Trastevere, e l’effetto è lo stesso. È su due piani, e il secondo è organizzato con balconi e ringhiere in legno, ogni balcone ospita un tavolo e si affaccia su un corridoio-vicolo che attraversa la sala, con tanto di lampioni. Oggetti di ogni tipo, ovunque, telefoni, foto, orologi, fontane, candele, manifesti, stampe, lanterne. L’insieme è un’accozzaglia di ‘(buone) cose di pessimo gusto’, appostate a far sentire turista il turista.

Ordiniamo dei funghi ripieni di formaggio georgiano e del pollo alla griglia (la carne alla griglia pare sia la specialità). I funghi sono un po’ impegnativi, il pollo (dalle infiammate tinte tandoori) un po’ asciutto. Il vino georgiano non lo possiamo avere, per via dell’embargo. Al momento del caffé ci scostano gli avanzi di pollo per far spazio alla tazzina, che in Georgia si ricominci dopo il dessert? Tutto per una sessantina di euro a testa.

Non so, dovessimo inventarci una categoria per la ricerca sarebbe: ‘ridiamoci su’ oppure ‘siamo turisti e ve lo dimostriamo’. Tuttavia, degli amici che ci erano stati ci hanno poi parlato di danze tipiche all’ora di cena. E perché noi non le abbiamo avute?

La prossima volta ‘passiamo’, questo è certo.

Mosca, Tiflis. Mosca, Tiflis, l'interno. Mosca, Tiflis, l'interno. Mosca, Tiflis, un piatto. Mosca, Tiflis, l'interno. Mosca, Tiflis, l'interno.





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?