Un wurstel, quattro scatti, tanti tavoli

di Kinzi@
VN:F [1.9.22_1171]
 Media: 5.0/5   Voti: 18

Berlino, Prater Garten.

Prater Garten
Kastanienallee 7-9
Berlino
Tel. +49 30 448 5688
Sabato (dalle 12) e domenica (dalle 10) aperto anche a pranzo

Prenzlauer Berg, raccontano le guide, è stato trascinato con forza nel vortice dei rinnovamenti che hanno dato un nuovo volto a Berlino. Nato come sobborgo operaio, nell’ultimo decennio questo è diventato un quartiere alla moda. Ma accanto a bar chic ed ex-fabbriche di birra trasformate in centri culturali rimane un luogo della tradizione, uno di quelli che paiono sopravvivere a mode e tendenze perché teatro di un rito imprescindibile in Germania: quello della birra e del wurstel all’aperto.

 Berlino, Prater Garten.  Berlino, Prater Garten.  Berlino, Prater Garten.  Berlino, Prater Garten.  Berlino, Prater Garten.  Berlino, Prater Garten.  Berlino, Prater Garten.

Il tutto si consuma su tavoloni di legno gialli disposti in uno spazioso cortile. Tra gli alberi sono stesi fili di lampadine bianche e in fondo si trovano due chioschi: uno sforna cibo, l’altro bevande. Non ci sono solo wurstel e comunque non pensiate che siano pesanti come quelli che conosciamo in Italia. Sono a prova di bimbo, in quanto a digeribilità . E infatti è facile trovare bimbi che appena si reggono sulle gambe che si aggirano pasteggiando a salsiccia. Ci sono anche grandi patate lessate con la buccia, aperte e arricchite da formaggio ed erba cipollina o da senape, pannocchie di mais da sgranocchiare e tante altre amenità . Sarà per questo menù o per la distesa di tavoloni e panche o per il servizio take away o per le fila di lampadine appese agli alberi o per tutte queste cose messe insieme. Fatto sta che questo luogo metropolitano ricorda l’atmosfera camerale e disinvolta di un campeggio. E dire che in questo spazio Rosa Luxemburg arringava le folle.

Comunque sia, tutto va rigorosamente innaffiato da birra. Al bando i bevitori sobri: qui la misura minima è 0,5 litri.

Misure e porzioni generose per prezzi abbordabili: con 12 euro riuscirete a pranzare o cenare con wurstel, birra, patata e pannocchia.

Una volta usciti dal PraterGarten, dall’altra parte della strada, troverete l’ultima tappa del rito: una Photoautomat, vale a dire una macchinetta in cui si fanno le foto a quattro. Un’amica ci aveva avvertito della presenza e di quanto ai berlinesi piaccia farsi immortalare in gruppo.
Ci aveva avvertiti e noi proprio non siamo riusciti a farne a meno.

Quattro scatti e anche noi abbiamo compiuto il rito.





Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per lasciare un commento.
Vuoi registrarti a Nessundove?